venerdì 2 maggio 2008

Ferrovia che Passione

Apro questo Blog perchè sono un grande appassionato di Ferrovia sia essa Italiana che Straniera.
La mia è una passione che nasce quando ero piccolo, come per tanti del resto, in particolare ricordo quando andavo in Stazione Centrale a Palermo a vedere partire o arrivare mio zio Giacomo per o dalla Germania. Era forte la tentazione di salire sul treno e partire con lui. Mi affascinava vedere con occhi da piccolo il mondo ferroviario, immaginavo quelle carrozze che dopo migliaia di chilometri giungevano a destinazione viaggiando di notte come di giorno, col caldo come col freddo a velocità che per me piccolino apparivano folli. Vedevo il treno, e lo vedo ancora oggi, come mezzo per esplorare, conoscere, evadere quindi crescere.

Poi c'era un'altra mia zia che abitava, ed abita ancora, nei pressi della ferrovia. Dal suo terrazzo si vedevano passare i treni diretti a Messina o che provenivano da lì. Passavo intere "orate" ad ammirarli e quando si decideva di fare una passeggiata a piedi, magari in direzione della ferrovia io ero il primo a partire.

Immancabile a casa avevo il plastico, incollato in un grande foglio di compensato, del trenino Lima.

Adesso che sono oltre i 40 anni continuo a seguire questo mondo con passione, magari ancora con occhi da bambino e quando posso salgo su un treno sia che esso sia un Eurostar Italiano, un ICE tedesco, un intercity o un regionale per rivivere quelle sensazioni mai perdute.



Regionale da Palermo per Termini Imerese ferma
nella stazione di Bagheria, pochi chilometri da Palermo.



Ancora un regionale ferma nella stazione di Bagheria

Nessun commento: