martedì 6 maggio 2008

Arrivare in treno all'aeroporto

Attualmente Trenitalia, confermando una certa dose di arretratezza nello sviluppo delle ferrovie in Italia, garantisce un collegamento stabile tra Aeroporto e Centro in sole 3 Città.
  • Aeroporto Leonardo da Vinci ---> Roma Termini
  • Aeroporto Falcone Borsellino ---> Palermo Centrale
  • Aeroporto Galileo Galilei ---> Pisa Centrale
A questi bisogna aggiungere il collegamento tra l'Aeroporto di Malpensa e Milano Città, gestito dalle Ferrovie Nord.

A me sembra che sia un pò poco considerato che il traffico nelle città è sempre più pesante e quindi lo spostamento su gomma risulta essere lento.

A Palermo città che spesso si erge come protagonista alle cronache per fatti negativi, è stato realizzato un percorso ferroviario metropolitano che rende agevole il collegamento tra l'aeroporto Falcone-Borsellino e la stazione Centrale, posta nel cuore della città. Il servizio è denominato Trinacria Express e conta 25 corse nelle giornate feriali (22 in quelle festive) in un senso e altrettante nell'altro senso.
Il percorso è lungo circa 37 chilometri coperti in circa 45 minuti (30 per chi parte o arriva a Palermo Notarbartolo), al prezzo di 5 euro, quasi tutto a binario unico. Le fermate che il Trinacria Express normalmente effettua sono 7 compresi i due capolinea. Partendo dalla Stazione Centrale il servizio tocca le stazioni cittadine di Vespri che serve la zona dell'ospedale Civico e del Policlinico, la stazione Orleans che insiste nella zona Universitaria, la stazione Notabartolo ancora in pieno centro di Palermo, la stazione Francia che serve la zona ovest di Palermo e infine Piraineto stazione di recente costruzione che sorge nel territorio di Villagrazia di Carini e che serve da interscambio con la direttrice da e per Trapani.
Pochi chilometri dopo si arriva al "capolinea" posto in sotterranea in corrispondeza all'aerostazione Falcone Borsellino.

E' notizia di questi giorni l'avvio dei lavori per il raddoppio di tutta la linea e l'interramente del tratto urbano.



Il Trinacria Express corre veloce in direzione
Aeroporto nella stazione di Tommaso Natale,
estrema periferia ovest di Palermo, fermo in
attesa di incrocio si intravede un Minuetto in
servizio Metropolitano in direzione Palermo
Centrale.


Posta qui il tuo commento:

2 commenti:

Aldo Piombino ha detto...

anche la venezia - trieste passa a pochi metri dall'aeroporto di Ronchi dei Legionari....
ma di collegamento diretto fra le due strutture non vi è traccia

Antonino Schiera ha detto...

Nel senso che non esiste all'altezza dell'aeroporto una fermata per servizio viaggiatori?